RUSSIA AUTENTICA
Viaggio di gruppo dal 06 al 17 giugno 2022
La costellazione di piccole e pittoresche città che si trovano intorno a Mosca, sebbene siano uno dei territori più turistici del Paese, sono un concentrato di storia, tradizioni, eccellenze, arte e curiosità. Ognuna ha una sua propria peculiarità e ognuna merita di essere visitata per qualche interessante aspetto. In questi centri la vita è meno frenetica che nelle capitali e le persone vivono ancora della natura e di antichi mestieri. Un itinerario tra antiche città di mercanti e artisti, tra le fiabesche costruzioni dei terem e il costruttivismo sovietico di Ivanovo, il silenzio della natura e antiche tradizioni. Ci accompagnerà nel nostro viaggio la matushka, il grande fiume Volga.
Inizieremo da Mosca che è davvero tanta da raccontare. Dedicheremo un paio di giorni alla scoperta della capitale, visitando i luoghi più significativi, ma con un’attenzione anche agli aspetti più moderni e vivaci della Mosca odierna. Kostroma è una città antichissima, che è stata teatro di importanti avvenimenti storici come quello dell’incoronazione del primo zar della dinastia dei Romanov e che nei secoli ha sviluppato importanti tradizioni artigianali come quella della tessitura del lino e del sale nero, un sale molto particolare cotto nel forno con del legno di betulla, la cui ricetta si tramanda dal XIV secolo
Ad Astashovo soggiorneremo in un terem, tipica costruzione russa in legno, recuperato dopo anni di abbandono e trasformato in un eco-hotel con cucina a “chilometro zero”. Circondato da fitti boschi, prati e fiumi e contornato da un sentiero ecologico è meraviglioso sia in estate quando nei boschi si possono raccogliere bacche e funghi, che in inverno quando è possibile fare sci di fondo e ciaspolate. Non lontano nel villaggio di Pogorelevo, immerso nei boschi, si trova un incredibile terem, di una raffinatezza commovente con intagli che sembrano ricami e interni dai colori delicatissimi. Una meraviglia in legno di inizio novecento semi abbandonata che non può e non deve sparire. Da qui raggiungeremo Plyos, piccola località dai paesaggi pittoreschi, immortalata nei quadri di numerosi artisti tra cui Isaac Levitan è forse solo il più famoso.
Proseguiremo con la scoperta della regione di Ivanovo, la città del Costruttivismo sovietico. In città gli esempi sono davvero numerosi a cominciare dalla bellissima stazione ferroviaria. Prima di ritornare a Mosca visiteremo ancora i due piccoli centri di Shuja e Palech.
Sarà un viaggio ricco, alla scoperta di una Russia autentica. Sebbene si trovino in una regione turistica, questi centri sono imperdibili e lontani dal turismo di massa. Custodiscono gelosamente tanta cultura, storia e la natura che li circonda.