MESSICO: ANTICHI TEMPLI, LAGUNE E MARE CRISTALLINO

“La sensazione più diretta sotto le nuvole del Messico è di essere all’interno di un sogno interrotto, di un sogno che stiamo sognando”(Sotto le nuvole del Messico di Francisco Solano).  Un’idea di viaggio in Messico un po’ diversa dal solito. Si parte da Città del Messico introduzione perfetta per il resto del viaggio, ma poi si vola subito a Cancun alla scoperta di un territorio ricco e colorato. I colori rosa, verde ed azzurro della Biosfera di Celestun, che significa appunto “pietra dipinta”. Rosa come le migliaia di fenicotteri che vi abitano, verde come le sue mangrovie e azzurro come i suoi cenotes. Straordinaria ricchezza archeologica di questo itinerario contempla non solo le famose Teotihuacan e Chichen-Itza, ma anche Edzná, Uxmal e Balamkú. Attraverserà la storia coloniale intorno a Merida e Campeche e finirà con le acque cristalline della laguna di Bacalar e della Riviera Maya.

  • Paese:

    Messico

  • Durata:

    Base 9 giorni

Giorno 1

ITALIA – CITTA’ DEL MESSICO

Partenza dall’ Italia con volo per Città del Messico. Arrivo e trasferimento in hotel.

Giorno 2

CITTA’ DEL MESSICO 

Dopo la colazione intera giornata dedicata alla scoperta di Città del Messico e del sito di Teotihuacan, a 50 km a nordest di Città del Messico. Teotihuacan è una delle città precolombiane più affascinanti e importanti dalla cultura Azteca. Esploreremo i suoi templi, palazzi e piramidi, come il complesso del Palazzo di Quetzalpapalotl, il Templio della Conchiglia Piumata, la piramide della Luna e quella immensa del Sole, una delle più grandi al mondo. In serata rientro in albergo.

Giorno 3

CITTA’ DEL MESSICO – CANCUN

Mattinata a disposizione per visitare ancora un po’ la città od effettuare escursioni facoltative, vi consigliamo di visitare la Casa Museo di Frida Kahlo. Partenza con volo per Cancun.

Giorno 4

CANCUN – CHICHEN-ITZA – MERIDA

Dopo la prima colazione, partenza verso Chichen-Itza, Patrimonio Culturale dell’UNESCO e una delle Nuove 7 Meraviglie del Mondo. Scopriremo la Piramide di Kukulkan, simbolo della città, il più grande campo del gioco della “pelota” di tutta la Mesoamerica, il “Cenote” sacro dove venivano gettati i corpi dei sacrificati agli dei. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso Mérida. Arrivo e sistemazione in hotel.

Giorno 5

MERIDA – CELESTUN – MERIDA

Al mattino presto si parte verso Celestun, un villaggio di pescatori pieno di colori che si affaccia sul Golfo del Messico e conosciuto come Riserva della Biosfera omonima dove convivono diverse specie esotiche tra cui la più famosa è lo spettacolare fenicottero rosa. Si farà una gita in barca percorrendo le mangrovie e gli “occhi d’acqua” nascosti tra i tunnel formati dai rami per poi assaporare un delizioso pranzo presso uno dei piccoli ristorantini sulla spiaggia che offrono un’ottima cucina con prodotti di mare portati in giornata dai pescatori. Ritorno a Mérida e pernottamento.

Giorno 6

MERIDA – CAMPECHE

Partenza al mattino per visitare due degli aspetti più caratteristici e belli dello Yucatan; le antiche “haciendas” e i “cenotes”. La nostra prima fermata sarà presso l’hacienda Yaxcopoil. Si prosegue verso la municipalità di Peba, situata a 15 min. da Yaxcopoil, qui si trova un cenote circondato per un’ampia varietà di fauna e flora tutt’ora utilizzata nella medicina tradizionale Maya. Dopo Peba, si continua verso il cenote di Yaaludzil, un cenote aperto di acque turchesi situato nel villaggio Maya di Mucuyche dove si potranno ammirare i costumi e tradizioni dei locali. Si prosegue verso l’hacienda Ochil, i muri di questa incantevole proprietà conservano le caratteristiche originali del secolo XVIII, l’epoca nella quale la produzione della fibra di sisal ha avuto il suo splendore. Dopo il pranzo si prosegue verso il sito archeologico di Uxmal, Patrimonio Culturale dell’UNESCO. La caratteristica dello stile architettonico “Puuc” è quella di avere palazzi bassi e rettangolari con al centro giardini circondati da colonne con iscrizioni dedicate in maggior parte a Chaac, il dio della pioggia. Proseguimento verso Campeche, arrivo e sistemazione in hotel. In serata, si percorreranno le sue strade ben allineate che permettono di eseguire un piacevole percorso ammirando i palazzi del secolo XVIII e le facciate colorate delle case.

Giorno 7

CAMPECHE – EDZNÁ – BALAMKÚ – CHICANNÁ

Dopo la prima colazione si parte per visitare uno dei siti archeologici più interessanti ma meno visitati dal mondo Maya: Edzná. Proseguimento per visitare il sito di Balamkú, uno dei più piccoli visto che copre appena un chilometro quadrato, ma di grande importanza per ospitare il “fregio dell’universo”, pezzo archeologico di oltre 16 metri di lunghezza unico nella zona che rappresenta stampe di giaguari, serpenti e lucertole da dove proviene il significato del nome del sito, “Tempio del Giaguaro”. Dopo il pranzo si prosegue verso Chicanná. Arrivo e sistemazione in hotel.

Giorno 8

CHICANNA –  CALAKMUL –  KOHUNLICH – BACALAR

Dopo la prima colazione si parte verso la Riserva della Biosfera di Calakmul, che ospita il sito archeologico omonimo. Calakmul non è solo di una bellezza mozzafiato, ma è affascinante proprio per trovarsi dentro la più grande riserva ecologica tropicale di tutto il Messico, nonché il secondo polmone verde del continente, offrendo una delle migliori esperienze eco-archeologiche per scoprire il mondo Maya. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso Kohunlich e nel pomeriggio arrivo a  Bacalar e sistemazione in hotel.

Giorno 9

BACALAR – RIVIERA MAYA

Dopo la prima colazione si farà una breve visita del villaggio di Bacalar, che si trova affianco la laguna omonima che si estende per diversi chilometri nella Baia di Chetumal. Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo in ristorante presso il Cenote Azul, possibilità di partire per la Riviera Maya per qualche giorno di relax sulle sue bellissime spiagge oppure si potrà scegliere di ripartire per l’Italia.

Questa è un’idea di viaggio indicativa e personalizzabile in base a interessi e sevizi specifici. Se siete interessati ad approfondire l’itinerario contattatemi via mail: info@iviaggidellocablu.it o via telefono: 3392348999

@I VIAGGI DELL'OCA BLU 2019 | PI 12043330013 - Powered by PASSIONE UFFICIO