INIZIA IL TUO VIAGGIO QUI

“Giunsi in un paese cavalcando un’oca blu, e là trovai prodigi”

I Viaggi dell’oca blu è un progetto di viaggi che deve il suo nome a questi versi di Reinmar il Vecchio. E’ il topos dei “mondi alla rovescia” che si svilupperà in Occidente verso la fine del 1100, prima nella poesia e poi vedrà fiorire tutta una fauna strampalata nei margini dei manoscritti medievali. La mia idea è quella di cercare e raccontare le meraviglie – “i prodigi” appunto – che si trovano in paesi lontani e vicini attraverso il viaggio.

Nel blog parlo soprattutto di:

Russia. Perché è un Paese che studio con grande dedizione e passione da molti anni. L’amore per la Russia si è insinuato sottilmente, ma continuando a conoscerla si è aperta una finestra su un mondo e le sue molte anime. Si distende tra Europa e Asia, cambiano i volti, le religioni, le tradizioni, i paesaggi. Mi piace definirla una matrioska! Quando ti sembra di aver aperto l’ultima bambola ne spunta ancora un’altra. Se vuoi prendere il primo passaggio dell’Oca blu per questa destinazione vai a Itinerari. In Blog o in Curiosità in breve ho scritto per approfondirne la conoscenza.

Bizzarrie medievali venute da un tempo lontano ed enigmatico fatto di piccole meraviglie, come le croci longobarde e i manoscritti miniati, o maestose ed imponenti come le cattedrali gotiche. Ne racconto i capolavori ma in realtà è stata un’epoca balorda da cui, per dirla con le parole di Le Goff, l’uomo del tempo ha sempre cercato di fuggire. Per questo non mi piace il revival esagerato e spesso sdolcinato e idealizzato che si fa di questa epoca. Se cerchi in Curiosità in breve e in Blog ci troverai di sicuro qualche “prodigio”.

Ma non solo…

Ci troverai qualcosa anche su altre destinazioni. Il blog ha come obiettivo quello di condividere le mie esperienze di viaggio, suggerimenti, dettagli, tutto ciò che può essere utile per aiutare altri ad arricchire il loro viaggio.

Che cosa faccio

Nel tempo queste passioni ho voluto trasformarle in una professione ed oggi lavoro come travel designer e consulente di viaggio. Dal 2019 collaboro con Mastro Viaggiatore per tutto ciò che riguarda Russia, Ex URSS e Artico. Per tutto il resto con realtà locali ed enti del turismo, sia in Italia che in Europa. In Contatti trovi le destinazioni in cui posso realizzare un viaggio su misura.

Se non hai tanto tempo ma vuoi delle chicche veloci, suggerimenti, leggere qualche dettaglio vai a Curiosità in breve.

@I VIAGGI DELL'OCA BLU 2019 - Powered by PASSIONE UFFICIO