Un minitour culturale che vi farà scoprire un po' di storia e cultura di una regione italiana spesso sottovalutata, ma proprio per questo non ancora invasa dai turisti. Il Friuli Venezia-Giulia è una regione bellissima tra monti e pianure, ricchissima di storia e di eccellenze eno-gastronomiche. Come sempre nei miei itinerari l'attenzione è incentrata sulle bellezze medievali ma non manchherà il contatto con altre realtà interessanti del territorio e soprattutto con i suoi sapori genuini: il tempietto longobardo e la città di Cividale; l'antica abbazia benedettina di Rosazzo; le città di Pordenone e Udine; una visita in un prosciuttificio e una degustazione di vini.
Giorno 1 - 24ott TORINO - PORDENONE
Partenza al mattino presto con autobus per Pordenone. Arrivo nel primo pomeriggio e visita guidata della città. Al termine della visita trasferimento presso l’Hotel Il Patriarca di San Vito al Tagliamento per il pernottamento.
Pasti: cena
Giorno 2 - 25ott SPILIMBERGO – SAN DANIELE
Dopo la colazione in hotel, partenza per Spilimbergo. Qui visiteremo il grazioso centro storico del paese e la sua famosa Scuola di Mosaico. È situata a due passi da Aquileia, importante sito musivo romano e paleocristiano, e da Venezia, culla della tradizione del mosaico bizantino. Raccoglie la tradizione dei mosaicisti e dei terrazzieri della pedemontana friulana che dal Cinquecento in poi hanno tracciato nel mondo le vie del mosaico con le loro significative realizzazioni musive.
A seguire trasferimento a San Daniele per la visita ed il pranzo al Prosciuttificio DOK Dall’Ava.
La famiglia Dall’Ava produce prosciutto dal lontano 1955. Nel 1988 crea la prima Prosciutteria, un locale dove il prosciutto da semplice antipasto diventa il protagonista assoluto del pranzo o della cena, accompagnato da pasta fresca e sughi, tutti prodotti in casa. Dopo il pranzo si farà un passeggiata nel centro storico di San Daniele e tempo libero per riposarsi.
Nel pomeriggio visita della Cantina Pitars con piccola degustazione di vini (7/8 vini con grissini e acqua). Cantina molto bella, costruita secondo principi ispirati alla bioedilizia, e celebre per la sua Ribolla Gialla (ferma e spumantizzata).
Al termine della visita ritorno in hotel, cena e pernottamento.
Pasti: colazione, pranzo, cena
Giorno 3 - 26ott CIVIDALE - ROSAZZO
Dopo la colazione partenza per Cividale del Friuli. Si farà una visita guidata della città in cui è previsto anche l’ingresso al bellissimo Tempietto Longobardo. Costruito nell’ VIIIo secolo per volontà dei regnanti longobardi, inizialmente doveva essere una cappella palatina. In seguito verrà annesso al Monastero di Santa Maria in Valle di cui fa parte ancora oggi. Si tratta di un vero e proprio capolavoro di arte longobarda, con pregevoli decorazioni in stucco. Dopo il pranzo presso il ristorante Al Monastero, situato proprio nel centro di Cividale, si visiterà l’Abbazia benedettina di Rosazzo. Al termine della visita rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pasti: colazione, pranzo, cena
Giorno 4 - 27ott UDINE – TORINO
Prima colazione in hotel partenza per Udine. Visita della città e a seguire partenza per Torino.
Pasti: colazione
HOTEL
San Vito al Tagliamento
Hotel Patriarca (3*sup)
Per informazioni o prenotazioni, compila il modulo sottostante